Concluso a Rutland, Inghilterra, nelle acque dell’omonimo lago Rutland, il Campionato mondiale RS Venture Connect 2024.

Venerdì, 4 Ottobre, 2024
Presenti per l’Italia gli atleti dello Yacht Club Punta Ala Gianluca Raggi e Emiliano Giampiero (ITA 1) accompagnati dal tecnico federale Alessandra Petri. RS Venture Connect è una deriva parasailing da due persone che ha una buona diffusione internazionale.
 
Iniziamo con un commento di Alessandra Petri: “Chiudiamo in sesta posizione purtroppo dietro a Canada e Polonia che sono passati per un punto. Abbiamo avuto un meteo davvero impegnativo, in una location perfetta, peccato per le troppe rotture sulle barche charter, ma alla fine è stata un’esperienza positiva, e Gianluca ed Emiliano si sono dimostrati molto competitivi dando sempre il massimo, e di questo sono orgogliosa”.
 
La classifica finale “PARA” vede sul podio:
1. FRA1. Ange Margaron - Olivier Ducruix
2. GBR3. Rory McKinna - Chi Chain Wu
3. POR1. Pedro Cancio Reis - Guilherme
 
Il nostro Emiliano: “Cosa ci lascia questo mondiale 2024, sicuramente un po' di amaro in bocca per il podio mancato all'ultima giornata di regate. Le ragioni sono molteplici, abbiamo lottato fino alla fine, con le condizioni meteo, con gli inconvenienti e con i tempi da rispettare. La location si è prestata molto bene all'evento ed il team Italia ha affrontato al meglio delle proprie possibilità la sfida proposta! Uno speciale ringraziamento alla Federazione Italiana Vela che ha permesso tutto ciò, allo Yacht Club Punta Ala e alle nostre famiglie a casa per il supporto morale! In conclusione grazie a tutti e come nei migliori team un po' di Fortuna non guasta mai! 31 equipaggi da tutto il mondo e l'Italia è presente nella top dove dei migliori equipaggi”.